Pandoro non ha bisogno di presentazioni; è uno dei dolci simbolo del Natale, presente in tutte le case. Il suo sapore piace quasi a tutti, diversamente dal panettone, che non tutti apprezzano per via dell’uvetta e dei canditi. Per anni ho desiderato preparare il pandoro in casa, ma la quantità di ricette, la loro complessità e i lunghi tempi di preparazione mi scoraggiavano sempre.
Dopo aver studiato a fondo tante ricette su libri e internet, ho deciso di seguire quella con lievito di birra di VivaLaFocaccia. Mi sembrava spiegata bene, e la foto del risultato era davvero invitante. Così, mi sono fatta coraggio e ho dato il via all Operazione Pandoro 2013. Incredibilmente, tutto è andato alla perfezione l’impasto, la lievitazione e la cottura.
IL giorno dopo, quando l’ho tagliato per assaggiarlo, non potevo crederci: era buonissimo e con quel sapore artigianale che adoro. Sono davvero soddisfatta! Se volete provare anche voi questa ricetta, vi dico subito che sono indispensabili una planetaria, uno stampo da 1 kg e un’intera giornata a disposizione. In più, la prossima volta farò due piccole modifiche: userò 10 grammi di lievito invece di 12 e aumenterò lo zucchero di 20 a 30 grammi. Per il resto, è un pandoro perfetto per i miei gusti. Vi auguro una buona giornata! Se avete domande, scrivetemi pure risponderò a tutti entro stasera, promesso!
Ingredienti Importanti Per La Pandoro Ricetta
450 gr di farina 0 |
14 gr di lievito di birra |
4 uova 225 gr |
30 ml di acqua |
180 gr di zucchero |
2 tuorli 28 gr |
185 gr di burro |
20 gr di miele |
1 cucchiaino di essenza di vaniglia |
1 buccia grattugiata di limone |
Leggi anche questa Limoncello Ricetta Originale Dosi |
Come Fare il Pandoro Passo Dopo Passo Con Fot
1 Preparazione Biga
30 gr di Acqua,65 gr di Farina 0, 14 gr di Lievito di birra
Sciogliete il lievito nell’acqua a 30°C, aggiungete la farina e impastate. Formate una palla con l’impasto.
2 Lasciate lievitare la biga per 1 ora o fino al raddoppio, coperta con un panno pulito, nel forno spento.
3 Preparazione Primo Impasto
120 g Farina 0,1 uovo intero,50 g Zucchero
Unite alla biga la farina, lo zucchero e metà uovo, poi iniziate a impastare.
4 Aggiungete l’altra metà dell’uovo e impastate per 15 minuti fino a ottenere un impasto liscio ed elastico, che si stacca dalle pareti.
5 Formate una palla e lasciatela lievitare, coperta con un panno, nel forno spento per due ore o fino a che non raddoppia di volume.
6 Preparazione Secondo Impasto
250 g farina 0,20 g Miele,130 g zucchero,1 cucchiaino essenza vaniglia,2 tuorli,Buccia grattugiata di limone,3 uova intere,185 g di burro
Aggiungete al primo impasto la farina, lo zucchero, il miele, i tuorli, la scorza di limone e la vaniglia.
7 Iniziate a impastare per qualche minuto, poi aggiungete le uova intere poco per volta.
8 Continuate a impastare per 20 minuti e non preoccupatevi se l’impasto risulta liquido la farina assorbirà tutto poco a poco.
9 Aggiungete poco alla volta 185 grammi di burro tagliato a pezzetti.
10 Continuate a impastare per altri 30 a 40 minuti, fino a quando il burro sarà completamente assorbito l’impasto diventerà molto elastico e si staccherà dalle pareti. A questo punto, se necessario, aggiungete un solo cucchiaio di farina solo uno
11 Spolverizzate con la farina un piano di lavoro e le mani, prendete l’impasto e formate una palla.
12 Imburrate generosamente lo stampo del pandoro con burro. Mettete l’impasto nello stampo con la parte liscia rivolta verso il fondo. Spalmate del burro sulla superficie del pandoro, coprite con la pellicola e lasciate lievitare nel forno spento.
13 Lasciate lievitare per 3 a 4 ore o fino a quando l’impasto non raggiunge il bordo dello stampo.
14 Preriscaldate il forno a 150°C in modalità statica. Togliete la pellicola dallo stampo e cuocete il pandoro per 45 minuti.
15 Una volta cotto, togliete dal forno e lasciate raffreddare per 30 minuti nello stampo. Capovolgete il pandoro su una griglia in modo che l’aria passi sotto e lasciate raffreddare completamente.
16 Una volta raffreddato, mettetelo su un piatto da portata e spolverizzate la superficie con zucchero a velo vanigliato.
17 Aspettate il giorno dopo per tagliarlo a fette e assaggiarlo, così che tutti i sapori del pandoro si amalgamino perfettamente.